L’atteso Favonio, annunciato con insistenza da diversi siti di meteorologia, si è fatto attendere più del previsto, sfogando altrove la sua forza, e regalando a Moltrasio venti nodi rafficati solo a partire dalla seconda parte del pomeriggio.
Ciò ha condizionato ancora una volta lo svolgimento delle prove in programma ieri, Domenica 2 Dicembre, in occasione della seconda giornata del 13 Campionato Invernale del Lario. Costringendo la flotta a leggere improvvisi salti di vento e cali repentini.
Svolte comunque entrambe le prove in programma, con risultati diversi nelle categorie in lizza: se infatti si deve registrare una sostanziale mantenimento delle posizioni sia nella classe Meteor, dove l’equipaggio del verbanese Magnaghi ha mantenuto, con un primo ed un secondo posto, la propria leadership sull’inseguitore Frenesia, timonata da Ugo Palmieri, capace di portare a casa il primo successo della serie nell’ultima prova di giornata, così pure nella Libera B Giorgio Arnaboldi ha cementato il suo primo posto in classifica con due successi, diversamente è andata nella classe Libera A.
Infatti sfruttando condizioni a loro favorevoli, i mandellesi di Hidrogeno 22, si sono portati al comando della graduatoria generale con due prove in cui sono stati capaci di collezionare un secondo posto ma soprattutto una vittoria che li ha fatti balzare in testa staccando di tre punti i diretti inseguitori di Bau Bau deli moltrasino Luigi Cerletti. Con analoghi risultati del capo classifica in questa domenica dalle condizioni altalenanti, hanno pagato la solo discreta prestazione della prima giornata. A seguire i comaschi di Era Ora scivolati ora al terzo posto. Ma tutto è ancora ampiamente in discussone e nelle prossime due domeniche di regata in programma a partire dalla fine del prossimo mese di gennaio sarà ancora serrata la lotta per la conquista del trofeo invernale.
Classifica 1ª Regata (pdf)
Classifica 2ª Regata (pdf)
Sembra ieri quando ci accingevamo a pensare di organizzare una regata che ci permettesse di riempire di Vela, con la “v” maiuscola, le nostre domeniche invernali, che ci troviamo ad aver superato di slancio la dozzina di edizioni; e ci fa ancora più piacere vedere come nonostante tante avversità climatiche, avvicendamenti di classi partecipanti e perchè no, il tempo che passa, il nostro campionato abbia mantenuto nel tempo il suo fascino e la capacità di richiamare imbarcazioni da tutto il nostro magnifico lago ed oltre.
Quella che ci aspetta sarà l’ennesima edizione ricca di sfide, sperando di poter essere di stimolo al rilancio di questo fantastico sport fortemente avversato dalle burrasche che stiamo attraversando.
Non vi promettiamo neanche quest’anno soleggiate regate con climi equatoriali, oppure brezze piacevoli per farvi sospingere. Ma solo regate vere di appassionati che non si fermano mai, per saziare la propria voglia di andare a vela!
Dunque l’invito è arrivato anche quest’anno, ed aspettiamo solo voi per dar vita a regate appassionanti, sempre diverse, sempre combattute.